Musicista e poeta, scopriamo chi è l’artista inglese Kae Tempest, annunciata tra gli ospiti della semifinale di X Factor 2022.
Originaria di Londra, da sempre appassionata di musica e letteratura, Kae Tempest ha iniziato ad esibirsi come artista all’età di 16 anni. Nata in una famiglia lontana dal mondo musicale, ha coltivato la sua passione grazie al padre, avvocato grande fan di Bob Dylan. Con i suoi testi e le sue poesie è stata insignita di numerosi premi.
La biografia di Kae Tempest
Nata a Londra il 22 dicembre del 1985 sotto il segno del Sagittario, Kae Tempest è figlia di un avvocato e un’insegnante. Cresciuta con i suoi quattro fratelli a Brockley, ha frequentato la Thomas Tallis School, che ha lasciato a 16 anni per iscriversi alla BRIT School for Performing Arts and Technology di Croydon.
Si è laureata in letteratura inglese al Goldsmiths College.
La carriera di Kae Tempest
Nel periodo in cui si è iscritta alla BRIT School for Performing Arts and Technology, ha iniziato a frequentare serate open mic al Deal Real di Carnaby Street.
Si è esibita come supporter per John Cooper Clarke, Billy Bragg e Benjamin Zephaniah, e ha fatto parte della band Sound of Rum.
Si è cimentata nella drammaturgia con i testi Wasted e Brand New Ancients, nella poesia con le raccolte Everything Speaks in its Own Way e Hold Your Own, e ha scritto testi grazie ai quali ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Il suo primo album, Everybody Down, è del 2014 ed ha ricevuto una candidatura al Mercury Prize.
Ha partecipato ai principali festival musicali e nel 2015 ha ricevuto la nomina a fellow della Royal Society of Literature.
Il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2016, The Bricks That Built The Houses, e nello stesso anno ha visto la luce l’album Let Them Eat Chaos
Nel 2018 ha ricevuto una candidatura come miglior artista solista femminile britannica ai Brit Awards e nel 2021 ha vinto il Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia.
Il suo terzo album, The Line is a Curve, è uscito nel 2022.
La vita privata di Kae Tempest
Sulla vita privata di Kae Tempest non si hanno informazioni certe.
Nel 2020, con un post Instagram, ha voluto dichiarare a tutti la sua sessualità definendosi non binaria. “Ho provato ad essere ciò che gli altri volevano che io fossi, per paura del rifiuto, ma nascondermi da me stessa non mi ha portato che difficoltà – ha scritto l’artista – . E questo è il primo passo per conoscermi e rispettarmi di più. Parlarne pubblicamente è stato enorme, bello ma molto difficile. E’ difficile dire alle persone che si amano ‘Hey, guardate, sono trans o non binary’”.
3 curiosità su Kae Tempest
– Il nome “Tempest” deriva dalle emozioni che prova quando scrive o canta: “Ho realizzato che mentre scrivevo o mi esibivo, avevo la sensazione che una tempesta stesse per esplodere, come se stesse accadendo qualcosa di davvero primitivo e potente”
– Il padre era un fan di Bob Dylan
– Tra i poeti che maggiormente l’hanno influenzata ci sono Samuel Beckett, James Joyce, William Butler Yeats, William Blake, Wystan Hugh Auden e i Wu-Tang Clan